L’Associazione Solidarietà Missionaria Onlus ha iniziato la sua attività nel 1981 per volontà di un gruppo di amici e persone in sostegno all’opera missionaria di Padre Poggiali Pasquale, sacerdote orionino che per 14 anni ha operato in Borgo San Lorenzo (FI) .
Non solo la comune amicizia e la stima per quanto ha realizzato e realizza ci ha spinto ad impegnarci, ma anche e soprattutto, l’aver potuto sempre verificare che quanto inviato si è tramutato in quelle opere sociali per cui il contributo era stato richiesto.
L’Associazione Solidarietà Missionaria Onlus ha operato per tutti questi anni all’interno della Parrocchia S. Lorenzo in Borgo San Lorenzo (Firenze), senza scopo di lucro ed a carattere esclusivamente di volontariato.
Nell’anno 2006, dopo oltre 20 anni, è stato deciso ad unanimità di fare il passo ‘istituzionale’, ossia divenire una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus); tutto ciò per due motivi:
Avere una veste giuridica non vuol dire ‘burocratizzarsi’ : è nostra intenzione e volontà rimanere quelli che siamo: operare sempre all’interno della Parrocchia S. Lorenzo ed operare con lo stesso entusiasmo e finalità come lo abbiamo fatto sino ad ora.
Rimaniamo sempre, come anche da statuto, una Associazione apolitica ed apartitica, senza finalità di lucro, libera ed aperta a chiunque ne condivida le finalità.
Perseguiamo finalità di solidarietà sociale, culturale e civile ed abbiamo come obiettivo l’adozione di situazioni disagiate nel settore socio-sanitario, dell’istruzione e della formazione, privilegiando il continente africano e l’attività missionaria di Padre Pasquale Poggiali.
Gli scopi ed i fini dell’Associazione sono stati raggiunti sino ad oggi grazie ad una forte campagna di sensibilizzazione, basata anche sul far ’vedere’ come sono stati spesi i contributi donati e, grazie a tante persone, ditte, società, associazioni ed enti che sostengono le iniziative promosse.
“Meglio accendere un fiammifero che imprecare contro le tenebre”
oppure
“…..quando chiediamo per gli altri non facciamo mai il viso rosso’ :
sono questi i due motti che l’Associazione ha avuto sempre presente nel perseguire le proprie finalità.
Oggi, sotto una nuova veste, li confermiamo nuovamente.